venerdì 6 aprile 2012

La "difesa" nell'iconografia

Prima di iniziare il discorso più propriamente connesso alla Storia della Tecnologia, può essere utile proporre una breve carrellata di pitture, miniature e manifesti propagandistici legati al concetto di "difesa".


Iniziando dal mondo antico, non si può tralasciare una leggendaria guerra difensiva che ha segnato l'immaginario greco dalle origini fino all'Ellenismo: quella di Troia.
Vaso raffigurante il celebre duello
fra Ettore ed Achille
Passando, con un salto di oltre due millenni, al periodo medioevale, è difficile non pensare alle Crociate, simbolo dell'unione della cristianità contro gli "infedeli". Ecco due famose miniature relative a due (fallimentari) tentativi di difesa della Città Santa, il primo durante la Prima Crociata, da parte dei Fatmidi di Iftikhar al-Dawla (1099), ed il secondo  da parte dei Cristiani del crociato Regno di Gerusalemme, contro gli Ayyubidi del Saladino.
La presa di Gerusalemme del 1099,
da parte di Raimondo di Tolosa














La presa di Gerusalemme da parte di
Saladino (1187)

Concludiamo giungendo ad un evento più recente e vicino alla nostra sensibilità: la Seconda Guerra Mondiale. Vediamo nei seguenti manifesti come l'urgenza di difendere la propria Patria è stata interpretata dalla propaganda degli stati che maggiormente hanno visto il proprio suolo invaso e devastato.
L'Italia..
La propaganda fascista contro l’esercito americano :
un misto di xenofobia e razzismo
..la Russia..
"Il nemico è alle porte"


..l' Inghilterra.
Un manifesto inglese di incitamento alla R.A.F.

Nessun commento:

Posta un commento